Come diventare una Hostess di volo?

Pubblicato da | 19 agosto 2014 | Cerco lavoro

Lavorare come hostess di volo

Come diventare una hostess di volo? Trova lavoro nelle compagnie di volo.

Tutti amiamo viaggiare, allora perché non farlo di lavoro? Diventare una hostess di volo?

Lavorare come hostess di volo

Come diventare Hostess di volo – Emirates

Tutti noi, passiamo la maggior parte della vita a lavorare, molti di noi si stabilizzano in luogo e non cambiano mai, la triste realtà è che queste persone rimangono tristi. Il motivo è uno solo, la monotonia.
Fare ogni giorno le stesse mansioni, è tipico in molti posti di lavoro, ma farle senza mai cambiare zona, area o città diventa ancora più difficile e noioso, questo comporta ad un calo di stabilità nella nostra vita. Ogni giorno ci ritroviamo a conteggiare i giorni mancanti alle nostre ferie. ABBIAMO VOGLIA DI CAMBIARE AREA!

Allora perché non unire i due fattori principali? La sicurezza di avere un lavoro e la possibilità di viaggiare e sentirci sempre in vacanza. Se è questo che stai cercando, probabilmente Hostess di volo è il lavoro che fa per te!

COME TROVARE LAVORO PRESSO LE COMPAGNIE DI VOLOHOSTESS DI VOLO

Quindi vedo, che hai deciso, e vuoi continuare a leggere, allora ti aiuterò passo per passo nelle fasi per aggiudicarti il lavoro dei tuoi sogni. Vedremo i pre-requisiti di cui dovrai disporre, gli aspetti e mansioni del lavoro (in breve), i salari medi delle principali compagnie aeree e ovviamente i siti dove inviare la tua application.
Qui vi pubblico un link ad un sito con tutti le compagnie di volo:
http://www.circuitolavoro.it/18567/lavoro-40-link-viaggi-e-trasporti-invio-cv

REQUISITI PER DIVENTARE UNA HOSTESS DI VOLO PERFETTA

Sicuramente se volete intraprendere questa carriera, avrete a che fare con moltissime persone, che provengono da diverse parti del mondo, con diverse religioni ed abitudini, quindi dovete essere ELASTICI, nel senso sapervi adattare alle diverse situazioni sempre rimanendo gentili, mantenendo uno buona postura ed un bel sorriso. Ricordatevi che voi avete scelto di essere li, quello è il vostro sogno, le vostre espressioni hanno un’obbiettivo ben chiaro, dare serenità ai passeggeri. All’inizio ho scritto che dovrete essere ELASTICI, oltre nel comportamento, nei casi d’emergenza saper affrontare il tutto con calma e mostrando sempre sicurezza ed ancora serenità.

  • Dovrete sapere almeno 3 lingue, calcolando che questo articolo è per lettori nel territorio italiano, oltre alla vostra madrelingua, almeno l’inglese praticamente perfetto ed un’altra lingua (spagnolo, francese, tedesco, russo, cinese).
  • La vista pari 10/10 quindi perfetta, potete avere le lenti a contatto. Starete pensando, ma io ci vedo fino alla porta, eh no, nei casi d’emergenza con il fumo e qualche luce, la vita conta moltissimo, ed avere il personale quasi cieco non serve a nulla.
  • I tatuaggi se sono visibili, per molte compagnie, renderanno la vostra application praticamente nulla. Il vostro corpo non deve avere alcun tatuaggio e piercing visibile.
  • Le condizioni di salute, sono importanti quanto le condizioni della vostra vista, siccome starete a contatto con molti passeggeri e girerete per diversi aeroporti dove, le temperature variano, avere del personale debole che si ammala facilmente, non è il massimo per le compagnie (viene richiesto anche il certificato medico aeronautico di classe 2)
  • L’altezza minima è di cm 165 per le donne e 170 cm per gli uomini, ma controlla sempre bene il sito di ogni compagnia, perché alcuni requisiti possono variare
  • Spero che abbiate finito almeno le scuole superiori, se si potrete fare questo mestiere, altrimenti tornate a studiare!

LE MANSIONI DEGLI OPERATORI DI VOLO – DURANTE IL VIAGGIO

Mansioni Hostess di volo

Mansioni Hostess di volo

Durante il volo, a seconda del tipo di volo, vengono svolte diverse mansioni, sinceramente ogni volta che prendo un volo, e possono garantirvi che ne prendo parecchi ogni anno, di internazionali e locali, dal mio punto di vista sembra un lavoro molto semplice, se ci pensi, ti viene fornito del cibo delle bevande e per tutto il viaggio ti guardi lo schermo che sta davanti a te.

Invece, parlando anche con degli amici che lavorano per alcune compagnie low cost, non è tutto così semplice!
Vengono eseguiti solitamente dei test di circa due mesi, in una località dove imparerete della teoria, sui sistemi di sicurezza e diverse norme ecc.. Poi nel caso di questo articolo, sarete assistenti di volo, quindi opererete all’interno del velivolo durante tutto il viaggio.
Subito una cosa positiva è che le pulizie non le fate voi! Ogni compagnia aerea si appoggia al servizio di pulizia dell’aeroporto, che si occuperà della pulizia e messa a punto dell’aereo prima che i nuovi passeggeri si imbarchino. Quindi visto, avevo ragione, host di volo non fa proprio nulla! Eh no!
Hostess di volo, ha diversi livelli, per i primi anni probabilmente, volerai sempre con un capo cabina, diciamo il manager della situazione, che garantirà che il servizio si svolga seguendo i piani, dovrete occuparvi del rimpiazzo del carrellino, e dovrete stare sempre a disposizione del cliente, fornendo drinks, passando qua e la con dei sacchetti ecc..
Ora non starò qui ad elencarvele tutte, avrete tutto il tempo per impararle. Passiamo oltre..

QUANTO GUADAGNA UNA HOSTESS DI VOLOGUADAGNO VOLANDO

Vi starete chiedendo, conviene veramente fare la hostess di volo, quanti affitti bisogna pagare in giro per mondo, quanto prendo al volo e se l’aereo cade c’è un’assicurazione, ne vale veramente la pena?

Io personalmente, prima di discutere dei salari medi, sono dell’idea che se scegli un lavoro non lo fai per i soldi, ma lo fai per la passione, i soldi sono solamente una conseguenza ed aumenteranno se ti dedicherai sempre di più sul posto di lavoro.

Un grande scrittore disse:

Work to learn, don’t work for Money

Questa frase è la mia preferita, dice tutto! Fin da bambini cresciamo e vogliamo imparare, allora perché anche da adulti non continuare ad imparare? Se lavorerai per imparare e crescere professionalmente ed internamente, vedrai che i soldi arriveranno.

I contratti variano da paese e paese, se sei in Italia per esempio ed ottiene un contratto stagionale puoi anche prendere 1600/1800 al mese con la compagnia di bandiera, se lavori per compagnie europee e magari non LOW COST, anche di più.

 

CONCLUSIONE PER DIVENTARE UNA HOSTESS DI VOLO

La conclusione di questo articolo, è rivolta a tutti voi, che siete arrivati fino qui in fondo, grazie per la lettura e spero che possiate avere successo nel lavoro che preferite di più, ricordatevi sempre che il lavoro non deve essere un obbligo per sopravvivere ma un piacere, altrimenti lasciate il vostro lavoro e fate quello che vi piace di più. Il corpo umano è una macchina realizzata perfettamente che può adattarsi a qualsiasi situazione, quindi ora sta a te scegliere in quale situazione vuoi vivere. Il mondo dei tristi, disperati o il tuo mondo, la strada della tua passione ed amore per ciò che vuoi fare veramente.

Davide Volpato (SoluzioneGuadagno.it)

 

2654 total views, 1 today

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *