RECENSIONE MIGLIOR MESSENGER BOT 2019
In questa recensione sul miglior messenger bot 2019, voglio parlare di CleverMessenger, ManyChat e ChatFuel, che secondo me sono i migliori servizi attuali per la creazione di sequenze professionali per il tuo messenger bot questo 2019.

Prima di tutto ti spiego cos’é un messenger bot oppure fai click qui per sapere subito il mio preferito

COS’É UN MESSENGER BOT e PERCHÉ UTILZZARLO
Come puoi intuire dal nome “messenger” e “bot” parliamo di un software automatico specifico per Facebook Messenger e Facebook Fan Pages. Infatti puoi ottimizzare la tua pagina Facebook, Facebook Messenger Ads e campagne con link al bot in maniera automatica utilizzando delle sequenze che tu imposterai per comunciare con i tuoi clienti, facendo interagire loro con risposte veloci e dinamiche immediate oltre ad avere un open rate del 90% contro il 30% delle email. Bello vero?

RECENSIONE CLEVER MESSENGER BOT 2019
CleverMessenger l’ho uso personalmente in questo momento nella mia pagina Fan (Davide Volpato), anzi se vuoi dopo vai a parlare un pó con il mio bot, é un servizio per la creazione e gestione di Messenger Bot di ottima qualita, con numerose funzioni che altri Messenger Bot come ManyChat e ChatFueld non hanno nemmeno nella versione PRO. Sicuramente questo servizio é molto completo e ti permette di lavorare in maniera professionale. Come prezzo iniziale puó essere un pó piú alto ma attualmente hanno uno speciale che con 199 dollari hai licenza LIFETIME senza rinnovo e non é da sottovalutare, poi ovviamente ci sono diversi upsell per licenze Agenzie etc per gestire piú clienti.

Tornando ai dettagli sulla piattaforma di CleverMessenger, si presenta in modo molto simile a quella di ManyChat tutta di colore bianca e molto minimale, subito ti viene richiesto di collegare il tuo account facebook cosi che tu possa aggiungere le tue pagine Facebook Fan ed iniziare a configurare tutto i tuoi “Messenger Flows” e “engament grow Tools”. E proprio di quest’ultimi che voglio precisare alcune funzionalitá.

CleverMessenger Grow Tools mette a disposizione numerosi script da integrare nelle tue pagine web per far si che i tuoi clienti interagiscano con il bot o che comunque vada nella lista del bot per un futuro contatto. Ci sono Bars, Popup, Modal popup, Send to messenger pulsanti ed altro ancora...

Consiglio messenger bot? Assolutamente si, lo uso personalmente. Ho pure preparato maggiori informazioni sul mio bot personale su Messenger (Provalo qui subito)

RECENSIONE MANYCHAT MESSENGER BOT 2019
Come Clever Messenger esiste ManyChat che é il mio secondo preferito, solamente per la semplicitá di utilizzo, come detto prima l’interfaccia é molto simile a quella di CleverMessenger pro ma ManyChat si presenta in un modo piú dolce e di facile utilizzo, tutto molto piú semplice anche per il fatto di minori funzionalitá a disposizione. Manychat come pagamento offre possibilitá mensile e pure una versioen gratuita molto limitata che peró non é male (É gratis eh!), peró se stai cercando veramente un MessengerBot professionale, ecco che ManyChat anche nella versione PRO ha un’unica pecca ed é la NON INTEGRAZIONE NATIVA con gli autorisponditori, ma avviene tramite ZAPIER. Questo significa che funziona perfettamente ma che dovraipagare anche ZAPIER come servizio, e sai bene che sopra i 100 eventi mensili zapier inizia a diventare costoso. CleverMessenger invece ha le integrazioni NATIVE DIRETTE quindi non devi usare ZAPIER ma colleghi ad esempio (Getrespons, Mailchimp) direttamente con le loro API KEYS. Questo aspetto é da non sottovalutare soprattutto appena iniziare a diventare dei PRO con i messenger bot.

Consiglio ManyChat Bot? Si, sicuramente un ottimo servizio, ma ripeto questo problemino delle integrazioni per ora fa si che lo io lo metto al secondo posto di questa mini recensione. Peró rimane un ottimo servizio, vediamo se in futuro metteranno pure loro integrazioni dirette.

Ora vediamo l’ultimo che ti consiglio... ChatFuel

RECENSIONE CHATFUEL 2019

Chatfuel é forse il primo messenger bot che ha dato via al tutto (se non mi sbaglio) é completamente gratuito e permette di creare dei semplici messenger bot, ovviamente non é al livello di CleverMessenger e ManyChat che hanno 50 funzionalitáin piú peró é un’ottimo servizio per iniziare se non si voglio spendere budget.

CONCLUSIONE RECENSIONI MESSENGER BOT 2019
Voglio concludere dicendo che qualsiasi di questi tre servizi consigliati oggi, sono funzionali e performanti ovviamente sono adatti a diversi livelli di esperienza, dove CleverMessenger é il piú completo di tutto (secondo me) magari pecca nella semplicitá di utilizzo, mentre ManyChat con qualche funzione in meno e il discorso negativo delle integrazioni native rimane di facilissimo utilizzo e viene premiato per la sua versione gratuita. Chatfuel lo userei solamente per messenger bot semplici e non complessi.

Ma alla fine ripeto io uso CleverMesseger Bot poi vedi te...