Dove posso comprare il nome di dominio per il mio futuro sito internet?

Una domanda che viene sempre chiesta, è ma cos'è un dominio e che differenza c'è tra dominio e hosting ma soprattutto mi viene chiesto quale domain provider mi suggerisci.

Oggi rispondo a queste domande subito rispondendo alla differenza tra dominio e hosting.

Un dominio è il nome che darete al vostro sito internet con cui i visitatori potranno arrivare alle vostre pagine del sito ospitate sullo spazio web (hosting). Esempio (www.soluzioneguadagno.it), in questo quaso il nome di dominio è "soluzioneguadagno" con estensione del dominio scelta ".it" esistono svariate estensioni locali, generali, specifiche, TLD (top level domain) e cosi via. Le più comuni sono .com / .net / .org / .info ma ogni nazione ha una propria estensione come .us (solo per proprietari con residenza negli Stati Uniti, .it per business siti con residenza in Italia, .co.uk per siti inglesi e cosi via). Poi appunto ultimamente stanno nascendo sempre di più nuovissime estensioni, le cosi chiamate "nuova TLD" come (.clothing, .booking, .restaurant, .guide e cosi via).

Quindi generalmente l'estensione TLD sta a significare la nazione o appunto come negli ultimi casi, la categoria che appartiene il sito, ovviamente se fate un sito dedicato ad un pizzeria , non vi consiglio l'estensione .clothing perchè non centra nulla con la PIZZA, ma possibilmente proverei subito a vedere se è disponibile il .com ed . it e li comprei entrambi.

Ora che avete capito cos'è un dominio, vediamo cos'è il famoso hosting ovvero lo spazio web dove verranno ospitato tutti i files del sito come pagine .html / .asp / .php dipende dal linguaggio che utilizzerete, files immagine come .jpg, .png, .gif e molti altri. Lo possiamo chiamare il baule del vostor sito, che contiene tutto ciò che servirà per far funzionare le vostre pagine nel webbroswer di vostri visitatori. Esistono diversi tipi di hosting Linux e Windows, se non lo sai un hosting si appoggia ad una macchina un computer che a seconda della potenza darà delle prestazioni migliori oppure peggiori, quindi lo ripeto sempre, spendete quei 3/5 euro in più per un hosting buono, con un supporto ottimo e non cercate di risparmiare sulle diverse opzioni che troverete online.

L'hosting windows girerà su una macchina con windows quindi più consigliato se avete sviluppato un sito con il linguaggio .asp mentre hosting linux che io personalmente uso sempre, lo consiglio per la gestione di wordpress / joomla ed altri CMS e pagine in php. Il mio parere che le prestazioni siano migliori e lascino più personalizzazione per i settaggi per la parte server.

I diversi tipi di hosting possono essere "share hosting", VPS, Server Dedicati, il più comune e quindi più economico consigliato per iniziare è lo share hosting, quindi una macchina hosting condivisa con altri utenti, che garantiscono prestazioni ottime fino ad un certo livello, poi è consigliato passare oltre.

Ora che avete capito la differenza, vediamo dove si possono comprare i domini internet e quali vi consiglio io personalmente.

Godaddy.com un domain provider con più clienti al mondo, che grazie alle numerose promozioni mensili vi permetterà di comprare domini di qualsiasi estensione a prezzi agevolati. In genere il prezzo si aggira verso i 12 $ (dollari) annuali, ma se scrivere su google "Godaddy domain coupons" troverete moltissimi siti di coupons online, e potrete aggiudicarvi il vostro nuovo dominio anche per 2 $(dollari) per il primo anno . Godaddy vi offre anche numerosi altri servizi come "private registration" quindi per rendere i vostri dati di registrazioni privati ma impossibile per estensioni di .it (grazie alle nostre leggi), vi verranno anche proposti soluzioni di hosting (che però non consiglio, come avrete già letto su altre discussioni in questo forum).

Devo dire che negli ultimi 2 anni, Godaddy si è avvicinato di più ai clienti italiani, offrendo un supporto telefonico anche in lingua italiana, semplificando la gestione del vostro account e problematiche immediatamente.

SiteGround.com ottimo come hosting - ottimo come domain provider, grazie alla grande professionalità di tutto il team di SiteGround, potrete registrare con pochissimi passi il vostro dominio anche con estensione .it gratis a vita se prima registrazione a patto che acquistate un hosting con loro. Quindi se utilizzerete sempre un hosting con SiteGround avrete sempre incluso il vostro dominio (12 euro risparmiati all'anno). SiteGround, non ha bisogno di spiegazioni per quanto riguarda il supporto, perchè è veramente perfetto! Unica pecca solo in inglese, ma grazie ad una semplice e velocissima chat, potrete comunicare con un assistente i ricevere tutte le informazioni che desiderate. In questa discussione non tratterò delle caratteristiche specidiche di questo hosting ma le potete trovare qui.

BlueHost.com vi permette di acquistare il vostro dominio, anche qui con qualsiasi estensione e forse un punto a favore è che consigliato direttamente da niente meno che Wordpress.org, quindi vi lascio a voi i commenti. Io pero ripeto non l'ho mai utilizzato ma appunto sono sempre rimasto con HostGator / SiteGround.com / Aruba.it / Godaddy. - Posso solamente dirvi che la combinazione dominio + hosting è buona ma non delle migliori.

HostGator.com ottimo servizio per hosting, nati inizialmente solo come hosting provider e garantendo sempre prestazioni eccellenti garantendo il 99.9% uptime dei server come SiteGround.com suo rivale diretto (stesso livello), ha da qualche anno aggiunto il servizio per l'acquisto di domini internet direttamente con loro. Mentre una volta bisogna comprarsi il dominio su GoDaddy e puoi reimpostare i DNS verso Hostgator, ora potrete acquistare dominio + hosting e gestire tutto da un solo account. Personalmente non suggerisco il dominio con hostgator, per le funzioni aggiuntive non presenti, ma lo consiglio come hosting.

NameCheap.com un domain provider molto conveniente se acquistato in "bulk" quindi per acquisti di numerosi domini lo consiglio, i prezzi sono molto vantaggiosi simili a quelli di Godaddy, anche in questo caso prima di effettuare l'acquisto fate una ricerca sui motori di ricerca per trovare coupons, quindi "Name Cheap Coupons", presto verranno integrati anche sul Trova Couponsdi SG.

Fatcow lo suggerisco a tutte quelli che ci tengono molto all'ambiente, sappiamo bene che internet e la visualizzione delle pagine, utilizza computers per rendere visibili le pagine agli utenti, e quindi necessitano di energia. FatCow è una web hosting nord americana che diventata famosa nel web per la professionalità ma soprattutto per l'utilizzo di energia eolica.

Aruba.it se volete rimanere in Italia e non comprare servizi esteri, vi consiglio Aruba.it con i loro piani hosting + dominio e la nuova grafica recentemente aggiornata vi permette di acquistare ad un prezzo molto convienente come 36 euro circa uno share-hosting + dominio. Le prestazioni sono discrete, il servizio supporto risponde entro 24 ore, ma recentemente ho notato anche la chat di supporto immediato, anche se non hai livelli di SiteGround con tempi di risposta tempestivi (2-3 secondi), cosa che su Aruba.it non avviene, anzi spesso gli operatori non sono disponobili.

Un punto molto a favore si Aruba.it è la soluzione della casella di posta PEC con nome di dominio, che credo la offrino solamente loro.