Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Recensione: Genesis (Wordpress framework)

MindCheats
    Guest

Recensione: Genesis (Wordpress framework)

Genesis è un framework sviluppato da Copyblogger Media, che supporta vari temi. Il prezzo del framework più tema professionale è intorno ai 70-80 dollari americani, quindi 50-60 euro circa. Lo uso da oltre un anno per il mio blog e l'ho modificato pesantemente alle mie esigenze.

Di per sé il framework è leggero e ottimizzato: già solo passando da un free a Genesis vedrete una buona riduzione dei tempi di caricamento (mezzo secondo tranquillo). Il pannello di controllo da cui fare le modifiche di rito è semplice e intuitivo, ma potente. La cosa migliore è che ci sono un gran numero di plugin sviluppati dalla stessa Copyblogger che semplificano molto la vita. Per chi è interessato all'acquisto, consiglio:

- Simple Hooks: permette di inserire linee di testo o codice (inclusi gli shortcode) in qualsiasi punto della pagina senza dover andare a modificare il codice. Questo plugin mi ha salvato la vita più volte quando sono dovuto andare a fare modifiche avanzate al layout.
    - Simple comments: permette di cambiare qualsiasi campo nella sezione dei commenti: vuoi che sia precompilato con un certo testo? Bene, puoi farlo. Io sono convinto che un buon blog debba incoraggiare i commenti, e questo plugin fa al caso mio. In più, visto che i temi di Genesis sono tutti in inglese, il plugin mi permette di cambiare i campi in italiano.
    - Upload favicon: serve veramente che spieghi a cosa serve?
    - Simple edits: permette di modificare i metatag come titolo, categoria e inserire piccoli frammenti di codice. Non è indispensabile, ma offre qualche tocco di personalizzazione in più.

Il supporto è straordinario e vorrei ben vedere, visto il prezzo. Ogni domanda viene risolta nel giro di poche ore dallo staff di Copyblogger in maniera professionale, quando ho avuto qualche dubbio mi hanno sempre risposto.

Ora veniamo al punto dolente del sistema: se non sai sporcarti le mani con il codice sorgente (o almeno il CSS), sei nel posto sbagliato. Se vuoi cambiare il colore del tema, devi farlo tramite CSS. Da una parte il farmework ti aiuta: il codice è pulito, ben strutturato e pieno di commenti, non avrai difficoltà a capire dove andare per cambiare qualcosa.

D'altra parte, se sei abituato a maneggiare l'engine di Wordpress, ti accorgerai presto che Genesis è completamente diverso. Utilizza un codice tutto suo: una volta che hai capito come funziona ti accorgerai di quanto è potente, ma la curva di apprendimento è ripida. Anche se il supporto mi ha sempre dato una mano, io ho passato ore a capire come fare una certa modifica. Se sei un perfezionista, preparati un caffè dello studente o due. Se poi vuoi creare un nuovo template, preparai a piangere: tutte le guide che trovi con Google sono inutili, visto che Genesis utilizza un sistema tutto suo.

Mi sarebbe piaciuto vedere qualche opzione in più nel pannello di controllo, come la possibilità di cambiare i colori principali. D'altra parte capisco che questo avrebbe richiesto l'uso del PHP, che è molto più lento da elaborare del CSS. La velocità del blog deve venire da qualche parte, dopotutto.

Giudizio finale: un framework solido con tantissimi temi a disposizione, plug-in appositi e un supporto fantastico. Il motore è complesso e anche le modifiche semplici richiedono tempo, ma il team di Genesis ha fatto il possibile per rendere le cose semplici.

Voto: 8,5 / 10

DavideVolpato
    Guest
    Ciao! Ottima recensione!

MindCheats
    Guest
    Grazie Davide.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Benvenuto nel FORUM di SoluzioneGuadagno.it - Tutti insieme per guadagnare su internet! La nostra community nasce nel 2011 - offrendo servizi per guadagnare e risparmiare su internet. Potrai trovare un blog sempre aggiornato, con tutte le informazioni dettagliate. Il nostro servizio di Trova Coupons per risparmiare durante i vostri acquisti online, il nostro trova lavoro (per aiutarvi a trovare velocemente un'occupazione. Inoltre abbiamo il nostro nuovissimo forum, dove condividere le vostre esperienze e tecniche di successo online. Questo sito e' un progetto nato con lo scopo di aiutare le persone che non hanno esperienza e hanno bisogno di informazioni utili per iniziare ad avere successo con internet e nella vita. Uno staff completo e' sempre alla ricerca di nuove informazioni sul web, per guarantire una informazione sempre aggiornata su questo affascinante mondo online. Collabora anche tu ed aiuta la community a crescere!
Seguici
Missione
Il nostro servizio mette a disposizione servizi gratuiti per guadagnare e risparmiare con internet. Condividi le tue esperienze con la Community!