Carissimi lettori di SoluzioneGuadagno.it oggi affronteremo un settore di mercato che si sta ormai sempre di più evolvendo, sembra ormai che tutti abbiano iniziato a produrre magliette / t-shirt, e non tu che stai leggendo in questo momento non l'hai ancora fatto potresti essere il prossimo creatore di un nuovo brand!
Allegato 81

Oggi dopo numerose ricerche, e grazie a conoscenti che si sono buttati in questo settore ed hanno avuto successo, vogliamo fare un po di chiarezza su questo tipo di business per aiutarvi ad impostare al meglio il vostro futuro brand.


  1. FAI RICERCHE: Assicurati di essere bene informato su come funziona questo tipo di business, vedi altre marche di abbigliamento e scopri come sono diventante famose ma sopratutto documentati, sulle mode attuali.
  2. PIANIFICA TUTTO: Prima di iniziare, avere una chiara idea di ciò che si pensa di fare. Pensa due / tre e poi prendi una decisione giusta sul tipo di t-shirt che hai intenzione di vendere, chi sarà il target di mercato, le tue t-shirt saranno disponibili solamente online oppure cercherai di farle vendere nei negozi. Pianificare una strategia di marketing che coinvolge i metodi di pubblicità, sia gratuiti che a pagamento per rendere il tuo marchio visibile al target di mercato prestabilito in precedenza. Ti consigliamo sempre di prendere carta e penna e creare un "business plan", ora non sappiamo quali siano le tue intenzioni, ma dobbiamo sempre seguire delle linee guide, quindi per ricordarcele e segnare i passi che stiamo facendo, è sempre bene prendere nota di tutto. Un esempio per la compilazione del vostro BUSINESS PLAN del vostro BRAND potrebbe essere, identificare i valori del vostro marchio, missione, obbiettivi, strategie, obiettivi e visione a lungo termine.
  3. CONOSCERE LA CONCORRENZA: Come in tutti i business, ne sarete mai gli unici, ci sarà sempre qualcuno che venderà un prodotto simile al vostro, quindi bisogna distinguersi o crearne uno molto simile di qualità migliore. Buona regola è di tutto il mercato di abbigliamento (nel tuo caso) che hai analizzato, scrivere nel famoso foglio bianco, alcuni "competitor" ovvero altri produttori (etichette di abbigliamento) con cui potrete competere. Ovviamente sei hai idea di realizzare un brand con magliette con messaggi umoristici, bisognerebbe vedere tutte le magliette con messaggi simili che stanno già realizzando gli altri designer. Tenere traccia di cose come la loro varietà di design, prezzi e la promozione che stanno utilizzando, per stimolare nuove idee nella tua mente. Fortunatamente oggi ormai quasi nel 2014, queste ricerche possono essere eseguite in modo molto facile e veloce, grazie ad internet e leggendo i vari blog di marche concorrenti oppure registrandosi alle varie newsletter dei vari produttori, cosi rimanendo sempre aggiornati.
  4. CREARE PRODOTTI CHE LE PERSONE COMPRERANNO REALMENTE: Il titolo della quarta regola, non ha bisogno di molte spiegazioni, alcune volte vediamo design e magliette veramente strane, che hanno un piccolo mercato e se ce l'hanno avuto è per un breve periodo di tempo o perché hanno utilizzato grandi canali di promozione. Sarai sorpreso durante le tue ricerche dalle t-shirt che si possono trovare in questi giorni. Devi sempre testare la qualità delle tue t-shirt per ottenere pareri onesti dagli altri, preferibilmente persone che sono all'interno del vostro target di riferimento, e non dimenticatevi di chiedere anche ai vostri amici consigli.
  5. SAPERE IL NOSTRO BUDGET: Una volta che abbiamo capito cosa si pensa di fare, potrai avere un'idea di quanto tutto ti possa costare. Su un altro foglio bianco o un bel foglio EXCEL nel computer, dovrai tenere traccia di tutte le spese. Chiedi ad aziende che stampano magliette con stampanti professionali e confronta i vari prezzi, non affidarti alla prima che trovi fino a quando troverai l'offerta migliore, ma ricordati la qualità in una maglietta, non va mai tralasciata, in fine il consumatore indosserà le tue magliette e sicuramente oltre al design, cerca qualcosa che duri a lungo e quindi di qualità. Dovrai aggiungere ai tuoi costi, il vosto per l'etichettatura, ed altre opzioni di finitura che potresti utilizzare nella tua maglietta, ovviamente tutto al suo tempo, ma piano piano di può sempre migliorare le tuo prodotto. Avvolte le limitazioni dei nostri budget, giocano un brutto scherzo nelle nostre decisioni, per questo motivo vi diamo un altro consiglio, non fatevi ingannare da tutte quei progetti, loghi e design anche detti (start-up) che ormai si vendono su numerosi siti internet, perché sicuramente non andrete da nessuna parte. Vi ricordiamo il prodotto deve essere unico.
  6. TROVARE UN SISTEMA DI PROMOZIONE: Sicuramente, il migliore sistema di promozione come sapete bene, è il passa-parola e non ha prezzo. Inizialmente una buona strategia di PPC (PAY PER CLICK), comunicati stampa nei vari blog e social network. Ovviamente più si promuove e più il brand verrà conosciuto, quando sarà il momento, ti renderai conto che dovrai investire qualche soldino per la promozione, questo sarà il vostro business e vi frutterà anche dei soldi, quindi bisognerebbe essere disposti a sacrificarsi un po per i propri sogni. Comunque come detto in precedenza, tenere sotto costo le vostre spese ed entrate, per bilanciare il vostro budget per la promozione a pagamento e gratuita e pianificare al meglio le vostre strategie di marketing.
  7. TROVARE PARTNERS: L'idea di molto è quella di iniziare da soli, e certo si può fare, ma come si dice 4 occhi sono meglio di due, 2 teste sono meglio di 1, 2 portafogli sono meglio di 1, quindi avere un partner vi aiuterà per contribuire a massimizzare il vostro marchio e a ridurre le spese iniziali e future che emergeranno, soprattutto dalla campagna di promozione. Se volete un partner vero e proprio all'interno del vostro business di t-shirt / abbigliamento, potete sempre fare rifermento a programmi tipo affiliazioni, offrendo % del venduto o acquisizione clienti per il vostro brand.
  8. DECIDERE I PROPRI TARGET: Allegato 82 vviamente per pianificare tutto perfettamente, dovrai decidere la tua meta, i tuoi goal, per esempio quante t-shirt hai intenzione di vendere quest'anno, quante questo mese, quante a settimana e cosi via. Moltissime nuove persone che iniziare questo tipo di business non hanno voglia di impostare un target, nella loro missione, altre invece sono molto spaventate, perché mentalmente se non raggiungessero questi obiettivi sarebbero pronti a lasciare, ovviamente siamo umani ed abbiamo le paure. Quando si inizia qualcosa di nuovo, queste paure aumentano ancora di più, però grazie al nostro foglio bianco, possiamo controllarle e se sballiamo con il raggiungimento dei nostri target, possiamo sempre aggiustare i nostri errori e riprovarci, è molto importante non mollare mai, quindi credere nella vostra capacità e come la legge di attrazione va: se sai che stai per raggiungere l'obiettivo lo raggiungerai!! Se si decide da oggi in avanti che si vendono 10 t-shirt ogni settimana, e credere fermamente nella vostra azienda, potrai fare tutto il possibile per trovare un modo che si avveri. Se non si imposta un obiettivo, ben certo, ti bloccherai a casa con le tue magliette dentro uno scatolone, solamente perché avevi paura di venderle!
  9. NON MOLLARE SOLAMENTE PERCHÈ NON VEDI VENDITE DURANTE I PRIMI GIORNI: Come vi abbiamo scritto qui sopra, bisogna capire cosa si sta sbagliando, e perché non si riesce a vendere, quindi cambiare strategia, design e/o migliorare i vostri disegni oppure semplicemente le vostre abitudini nel vostro lavoro. Probabilmente non state dando il 100% di voi stessi sul vostro progetto. I VINCITORI NON MOLLANO MAI - I PERDENTI MOLLANO SEMPRE, come nel pugilato, puoi continuare a cadere ma se ti rialzi sempre e poi sferri tu il colpo decisivo, allora si che sarai un vero VINCITORE, se invece deciderai di lasciarti andare, sarai a terra a guardare il VINCITORE ed i suoi successi. Un altro consiglio è di informarsi sempre, leggere libri motivazionali e quindi mantenere sempre un morale alto. Se tu sei qui che leggi questa guida alle 10 regole per un business di T-shirt di successo, sei già nella giusta strada, significa che ti stai informando e stai dedicando tempo nel tuo sogno. Un volta "caduti a terra" o se non vedete subito i primi risultati, non aspettate troppo, continuate sempre a rianalizzare il vostro business plan, gli sforzi promozionali, e la strategia di branding. Pensate a come vi state confrontando con la concorrenza e sottolineate il vostro vantaggio o svantaggio attuale competitivo.
  10. DIVERTIRSI (HAVE FUN): Non esiste cosa peggiore, di lavorare su un progetto / lavoro di cui non ne vogliamo fare veramente parte e non proviamo un divertimento nel farlo. Se pensi che in questo momento c'é crisi, e vuoi iniziare questo business solamente per fare soldi velocemente, come molti pensano, significa che non vuoi avere successo, ma questo vale per qualsiasi business. AMA ciò fai e fai quelloche ti piace. La tua passione verrà mostrata nella tua nuova marca di magliette / abbigliamento, più di divertirai e più avrai un ritorno in futuro.


Speriamo che questa breve guida, vi sia d'aiuto, ci piacerebbe che molti di voi che magari hanno già intrapreso un business simile, commentino questo post nel nostro forum. Grazie