Ciao, oggi voglio affrontare una delle basi del web, ovvero scriverķ un'opinione sui domain provider, quindi quelle aziende che ti permettono di acquistare ed ottenere un tuo dominio internet.

Che cos'é un dominio internet?
Prima di tutto, vediamo di capire a cosa servono i domini e perché sono cosi importanti!

Il dominio in semplici parole, é l'indirizzo "URL" che viene assegnato ad un certo indirizzo IP di un server, con lettere facili da ricordare e che abbiano un senso. As esempio se io voglio accedere a soluzione guadagno, dovrķ digitare nella barra url del mio browser (Google Chrome, Firefox etc...) (www.soluzioneguadagno.it), questo é il dominio, che é stato acquistato da un domain provider e quindi assegnato un indirizzo IP di questo server detti anche DNS.

Dove possono acquistare un dominio internet per il mio sito?
Esistono numerosi servizi / domain provider, ora ti dirķ la mia pure opinione, senza refferral link e senza venir pagato per farlo, quindi sono arrivato a questa conclusione dopo 13 anni d'esperienza nel web.

Secondo me il miglior domain provider indiscusso é Godaddy.com - Sono anni che sono nel business e sono nati per questo motivo, non sono hosting provider che poi hanno aggiunto il servizio per collegare il dominio. No! Godaddy é nato nel 1999, prova a pensare quanti anni nel business. Il loro punto forte é sempre stata la compra-vendita di domini ed ora hanno anche loro servizi di hosting, che perķ su questo servizio non sono a fare, anzi detto molte altre volte, se devo scegliere oggi (5 Aprile 2018) uno sharing hosting vado diretto su Siteground.

Secondo me i punti di forza di Godaddy, sono moltissimi, oltre ad avere un ricerca nomi molto veloce ed intuitivo, sono le loro promozioni per i nuovi clienti. Puoi ottenere domini .com a 0.99 centesimi di dollaro, se acquisti il servizio con loro per 2 anni.. Insomma io gestisco tutto su Godaddy da anni.

Inizialmente molti diranno, eh ma io vado su Aruba.it - Ecco questo servizio, ci tengo a precisarlo 9 anni fa era ottimale, prezzi dominio + hosting incredibili, ma ha sempre avuto un problema, la mancanza di supporto veloce (anche se ora hanno la chat) e la limitazione del controllo dei servizi che acquisti al cliente. Insomma io non lo consiglio. Forse una cosa positiva é che sono italiani

Ora per concludere, voglio consigliare anche namecheap forse l'unico diretto competitor di Godaddy, che per chi fa flipping e rivendita di domini internet, ha dei grossi vantaggi e se acquisti BULK domain, quindi numeri nomi di dominio in un colpo solo, puoi andare a pagare anche 0.48$ per un singolo dominio. Il loro servizio é simile a quello di Godaddy, servizio molto personalizzato ed intuitivo. Quindi ecco la mia conclusione:

Io ti consiglio di acquistare un dominio su Godaddy o Namecheap andando a risparmiare anche con il cambio EURO --> Dollaro e sapendo di avere un domain provider con anni d'esperienza e quindi una garanzia.

Se vuoi consigliarne altri, commenta qui sotto e vediamo la tua opinione!!